Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia | Cosa si sa dell’evento in onda su Rai 5

16 Febbraio 2023 Off Di Alessia D'Anna
Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia | Cosa si sa dell’evento in onda su Rai 5

La prima serata di giovedì 16 febbraio 2023 su Rai 5 ci riporta indietro di qualche settimana nel tempo, al periodo natalizio. Andrà infatti in onda un evento eclatante, ovvero il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia.

Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, qualche informazione

Poco c’è da dire su un evento del calibro del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. A dirigere l’orchestra c’è il grande maestro inglese Daniel Harding, di solito sempre scritturato per eventi di un certo spessore al teatro veneziano.

Di Harding è possibile tessere solo lodi. La sua carriera comincia davvero ad una giovanissima età. Muove i primi passi accanto a Sir Simon Rattle, come assistente, presso la City of Birmingham Symphony Orchestra. Dopodiché passa accanto a Claudio Abbado, stavolta al Berliner Philharmoniker.

La carriera del direttore d’orchestra dell’evento di Capodanno

Il direttore d’orchestra Daniel Harding è stato occupato con numerose Orchestre. Ha avuto un incarico presso l’Orchestre de Paris, o anche presso la Mahler Chamber Orchestra. Non sono mancati incarichi presso la London Symphony Orchestra e per l’orchestra Sinfonica della Radio Svedese.

Ospite presso prestigiose istituzioni musicali in numerosi stati del mondo, Harding ha lavorato al teatro della Wdala, al Berliner e al Wiener Philharmoniker nonché al Festival di Salisburgo.

Chi lo affianca sul palco

Ricordiamo che al suo fianco sul palco ci sono sempre personaggi del mondo musicale lirico di un certo spessore. Per l’occasione svolgono nel ruolo di duetti d’opera le due voci principali il soprano Federica Lombardi e il tenore Freddie De Tommaso.

Per quanto concerne i personaggi della parte danzata sono quelli appartenenti al corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo. A curare le coreografie c’è Davide Bombana con la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi. La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.