Gianni Schicci | Cosa si sa sull’opera teatrale messa in onda nella tarda mattinata di Rai 5

22 Febbraio 2023 Off Di Alessia D'Anna
Gianni Schicci | Cosa si sa sull’opera teatrale messa in onda nella tarda mattinata di Rai 5

Nella tarda mattinata di Rai 5 andrà in onda l’opera Gianni Schicchi. Viene proposto un allestimento del 1998, andato in scena presso il Teatro comunale di Firenze. Scopriamo insieme di seguito cast e trama dell’opera teatrale.

Il cast di Gianni Schicchi

Nel ruolo del protagonista Gianni Schicchi troviamo Rolando Panerai, affiancato da colleghi della sua stessa stoffa. Si pensi a  Chiara Angella, Romano Emili, Pietro Ballo, Eleonora Jankovich,Chiara Taigi, Enrico Turco, Matteo Ciccone. Completano il cast Paolo Washington, Orazio Mori, Gloria Banditelli, Angelo Nardinocchi, Andrea Piccinni, Carlo Morini, Augusto Frati.

Dirige l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino il grande James Conlon. La regia televisiva è a cura di Tullia Ferrero.

La trama dell’opera

“Gianni Schicchi” è un’opera comica in un atto di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano. La trama si svolge a Firenze nel 1299, e ruota intorno alla famiglia Donati che, dopo la morte di Buoso Donati, scopre che il patriarca ha lasciato tutta la sua ricchezza alla chiesa, lasciando i parenti senza eredità.

La famiglia decide di chiedere aiuto a Gianni Schicchi, un furbo contadino, affinché possa trovare un modo per modificare il testamento di Buoso Donati a loro favore. Schicchi accetta l’incarico e, fingendosi il defunto, riesce a modificare il testamento a favore della famiglia.

Tuttavia, Schicchi si innamora della figlia di Donati, Lauretta, e decide di prendere per sé una parte dell’eredità. Quando la famiglia scopre il tradimento, tenta di denunciare Schicchi alle autorità, ma questi riesce a sfuggire alla giustizia grazie alla sua astuzia.

Perché è famosa l’opera

L’opera è famosa per la sua aria “O mio babbino caro”, cantata da Lauretta, che è diventata uno dei brani più celebri di Puccini e della musica classica in generale. “Gianni Schicchi” è una delle tre opere che compongono il “Trittico” di Puccini, insieme a “Il Tabarro” e “Suor Angelica”.