Piper Generation | Alla scoperta del documentario in onda su Rai 5

24 Febbraio 2023 Off Di Alessia D'Anna
Piper Generation | Alla scoperta del documentario in onda su Rai 5

In seconda serata venerdì 24 febbraio 2023, ci sarà su rai 5 il documentario Piper Generation. Già il nome la dice lunga sul contenuto, interamente dedicato al Club che ha permesso a molti personaggi dello spettacolo di emergere. Ecco cast, regia e trama del documentario.

Regia e cast di Piper Generation

Piper Generation è un documentario nato dalla regia di Corrado Rizza. Partecipano ex intervengono personaggi come Renzo Arbore, Roberto D’Aagostino, Mita Medici. E poi ancora Marina Marfoglia e Tito Schipa Jr.

Il fenomeno del Piper Club negli anni 60

“Piper Generation” è un film documentario che esplora il fenomeno culturale che circonda il Piper Club, una leggendaria discoteca di Roma che è stata all’avanguardia della scena musicale italiana negli anni ’60 e ’70. Il film prende il nome dal soprannome dato ai giovani che frequentavano il locale e facevano parte di una nuova generazione che rifiutava i valori tradizionali e abbracciava la musica, la moda e gli atteggiamenti dell’epoca.

Attraverso interviste a musicisti, artisti e personaggi della cultura coinvolti nel Piper Club, oltre a filmati e fotografie d’archivio, il film offre uno sguardo nostalgico e illuminante su un momento cruciale della storia italiana. Il Piper Club era un luogo in cui i giovani potevano riunirsi, ballare ed esprimersi liberamente, e il film cattura il senso di energia e possibilità che definiva l’epoca.

Un contesto politico e sociale unico

Il film esplora anche il più ampio contesto sociale e politico dell’epoca, comprese le proteste studentesche e altri movimenti sociali che sfidavano lo status quo. Attraverso il suo focus sul Piper Club e sulla Piper Generation, il film offre un ritratto avvincente di una rivoluzione culturale che continua a influenzare la società italiana e la cultura popolare fino ad oggi. ll Piper Club è sì stato il massimo dello svago giovanile nel secolo scorso, ma anche oggi è ancora tra i locali più longevi d’Europa.