Patti Smith Electric Poet | Curiosità sul documentario in seconda serata di Rai 5

2 Marzo 2023 Off Di Alessia D'Anna
Patti Smith Electric Poet | Curiosità sul documentario in seconda serata di Rai 5

Patti Smith Electric Poet è il documentario che in seconda serata ci terrà compagnia su Rai 5. Giovedì 2 marzo 2023, andrà in onda il programma dedicato ad una delle più importanti cantautrici.

Patti Smith Electric Poet, chi era la cantautrice americana

Patti Smith è una cantautrice, poetessa e artista visiva americana emersa come figura chiave nella scena punk rock di New York City negli anni ’70. Viene spesso definita la “madrina del punk” e la sua musica e la sua poesia sono note per la loro energia grezza, lo stile non convenzionale e il commento politico e sociale.

Smith ha iniziato la sua carriera come poetessa negli anni ’60, esibendosi in letture di poesie e collaborando con altri artisti. La sua prima raccolta di poesie pubblicata, “Seventh Heaven”, è stata pubblicata nel 1972, e la sua seconda raccolta, “Witt”, è stata pubblicata nel 1973.

L’album del debutto

Nel 1975, Smith pubblicò il suo album di debutto, “Horses”, che ora è considerato un classico dei generi punk e new wave. L’album presentava lo stile unico di Smith e la sua voce potente ed emotiva, ed è stato elogiato per la sua fusione di elementi punk rock e art rock. Smith ha continuato a pubblicare album acclamati negli anni ’70 e ’80, tra cui “Easter”, “Wave” e “Dream of Life”.

L’energia emotiva di Patti Smith

Patti Smith Electric Poet parla appunto di questo, della poesia e della musica di Smith caratterizzate dalla loro intensa energia emotiva, dal loro commento politico e sociale e dalla loro attenzione alla trasformazione personale e culturale. È stata una voce potente per la giustizia sociale e l’attivismo ambientale, e il suo lavoro ha ispirato generazioni di artisti e musicisti.

Nel complesso, Patti Smith è giustamente considerata uno dei poeti e musicisti più importanti e influenti della sua generazione, e la sua eredità continua a ispirare e sfidare artisti e pubblico in tutto il mondo.