Patti Smith Electric Poet è il documentario che in seconda serata ci terrà compagnia su Rai 5. Giovedì 2 marzo 2023, andrà in onda il programma dedicato ad una delle più importanti cantautrici.
Patti Smith Electric Poet, chi era la cantautrice americana
Patti Smith è una cantautrice, poetessa e artista visiva americana emersa come figura chiave nella scena punk rock di New York City negli anni ’70. Viene spesso definita la “madrina del punk” e la sua musica e la sua poesia sono note per la loro energia grezza, lo stile non convenzionale e il commento politico e sociale.
Smith ha iniziato la sua carriera come poetessa negli anni ’60, esibendosi in letture di poesie e collaborando con altri artisti. La sua prima raccolta di poesie pubblicata, “Seventh Heaven”, è stata pubblicata nel 1972, e la sua seconda raccolta, “Witt”, è stata pubblicata nel 1973.
L’album del debutto
Nel 1975, Smith pubblicò il suo album di debutto, “Horses”, che ora è considerato un classico dei generi punk e new wave. L’album presentava lo stile unico di Smith e la sua voce potente ed emotiva, ed è stato elogiato per la sua fusione di elementi punk rock e art rock. Smith ha continuato a pubblicare album acclamati negli anni ’70 e ’80, tra cui “Easter”, “Wave” e “Dream of Life”.
L’energia emotiva di Patti Smith
Patti Smith Electric Poet parla appunto di questo, della poesia e della musica di Smith caratterizzate dalla loro intensa energia emotiva, dal loro commento politico e sociale e dalla loro attenzione alla trasformazione personale e culturale. È stata una voce potente per la giustizia sociale e l’attivismo ambientale, e il suo lavoro ha ispirato generazioni di artisti e musicisti.
Nel complesso, Patti Smith è giustamente considerata uno dei poeti e musicisti più importanti e influenti della sua generazione, e la sua eredità continua a ispirare e sfidare artisti e pubblico in tutto il mondo.
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram