Corpo libero è ispirato ad una storia vera? Quante stagioni sono?

25 Ottobre 2023 Off Di Alessia D'Anna
Corpo libero è ispirato ad una storia vera? Quante stagioni sono?

La serie televisiva “Corpo Libero” è un nuovo mix da 6 episodi disponibile in streaming su Paramount+ e dal 25 ottobre 2023 anche in chiaro su Rai 2. La trama si ispira ad una storia vera? Quante stagioni sono in totale? Lo scopriamo insieme di seguito.

Corpo libero, una serie tratta da una storia vera?

La serie tv “Corpo Libero” è basata sull’omonimo libro di Ilaria Bernardini (2011, edito da Feltrinelli). Ilaria Bernardini è una scrittrice, autrice televisiva e sceneggiatrice nota anche per altri libri, tra cui “Non è niente” (2005, edito da Baldini Castoldi Dalai), “I supereroi” (2009, edito da Bompiani), “Domenica” (2012, edito da Feltrinelli), “Faremo Foresta” (2018, edito da Mondadori) e “Il ritratto” (2020, edito da Mondadori).

“Corpo Libero” appartiene al genere narrativo del romanzo di formazione, che narra i cambiamenti e le esperienze dei protagonisti verso la maturazione, includendo errori, esperienze, viaggi, interessi amorosi, passioni e tanto altro. La storia di “Corpo Libero” è raccontata attraverso la voce di Martina, una quindicenne.

E no, non parla di una storia vera. Di seguito, però, vedremo qual è la storia narrata.

La trama della serie Corpo libero

“Corpo Libero” è ambientata nel mondo della ginnastica artistica femminile, dove cinque giovani atlete sono disposte a fare qualsiasi cosa pur di vincere il prestigioso torneo Winter Fox. Il loro viaggio inizia in un’area montana in Italia durante un rigido inverno (nel libro, si dirigono in Romania). Le ragazze trascorrono una settimana in un albergo insieme alle atlete di altre quattro squadre. In modo inaspettato, una di loro muore, trasformando quella settimana sportiva in un vero incubo. Le protagoniste potrebbero nascondere qualcosa.

Quante stagioni sono?

Per adesso siamo alla prima stagione, composta di soli sei episodi. Non sappiamo ancora se potrebbe essere presa in considerazione l’idea di un seguito.

Il thriller “Corpo Libero” è diretto da Cosima Spender e Valerio Bonelli ed è una co-produzione tra Indigo Film, Network Movie, ZDFneo, Rai Fiction e Paramount+, in associazione con All3Media International.