Scream, come finisce il primo capitolo? Chi è il killer? Da quanti film è composta la saga?

11 Gennaio 2024 Off Di Alessia D'Anna
Scream, come finisce il primo capitolo? Chi è il killer? Da quanti film è composta la saga?

Scream è una saga iniziata nel 1996 con il film “Scream – Chi urla muore” di Wes Craven. In questo articolo, esploreremo l’ordine corretto per godere appieno di tutti i film horror della serie, compresi i dettagli sulla sua trama intrigante.

La trama di Scream

La saga, ispirata agli omicidi di Danny Rolling, segue le vicende di Sidney Prescott e i continui tentativi di un assassino mascherato, Ghostface, di ucciderla insieme a chiunque faccia parte della sua vita. Ogni film ripercorre uno schema simile, con omicidi in serie e la rivelazione finale dell’identità dell’assassino.

Al momento, il franchise è composto da quattro film originali, due titoli che espandono la storia e una serie televisiva trasmessa su MTV. Sia la saga cinematografica che la serie TV omaggiano film horror degli anni ’70 e ’80, combinando elementi slasher con momenti comici.

Di cosa parla il primo film

Scream – Chi urla muore (1996), diretto da Wes Craven, è il primo film della serie che ha incassato oltre 173 milioni di dollari in tutto il mondo. Segue le vicende di Sidney Prescott mentre affronta misteriosi omicidi a Woodsboro.

Gli altri film

Il secondo capitolo prosegue direttamente gli eventi del primo film, introducendo la serie di film fittizi “Squartati”. Wes Craven continua a dirigere il terzo capitolo, mettendo al centro il personaggio di Cotton Weary. Nel quarto si segna il ritorno di Neve Campbell, David Arquette e Courteney Cox.

Scream 5, non diretto da Wes Craven, ha successo come remake della storia originale, sequel e spin-off. Sebbene ritornino i protagonisti originali, la storia si concentra sulle sorelle Carpenter.

Il sesto capitolo aggiunge nuovi elementi alla trama e si distingue per essere ambientato fuori da Woodsboro.

La serie TV di Scream, trasmessa su MTV dal 2015 al 2019, ha tre stagioni e un episodio speciale di Halloween. Ambientato in un contesto diverso rispetto ai film, presenta nuovi personaggi alle prese con un Ghostface dal design leggermente modificato.

Scream, chi è il killer (capitolo per capitolo)?

Proseguendo a leggere, potreste imbattervi in spoiler che potrebbero rovinarvi la visione: per questa ragione mettiamo un’ulteriore foto ad interrompere il testo.

Nel primo film, Ghostface sono Billy Loomis e Stuart Macher.

Nel secondo film, la mente dietro gli omicidi è la madre di Billy, Sig.ra Nancy Loomis. Nel terzo film, l’assassino è Roman Bridger. Nel quarto film, Charlie Walker e la cugina di Sidney, Jill Roberts, pianificano di filmare omicidi per ottenere fama online.

Nel quinto film, nuovi assassini, Amber Freeman e Richie Kirsh, prendono di mira una ragazza legata a Billy Loomis.

Nel sesto film, a New York, tre Ghostface cercano vendetta per la morte di Richie Kirsh: Ethan Landry (fratello), il detective Wayne Bailey (padre) e Quinn Bailey (sorella).


Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News