Cos’è successo a Simona Ventura? La paralisi facciale e la diretta con la bocca storta

8 Aprile 2024 Off Di Alessia D'Anna
Cos’è successo a Simona Ventura? La paralisi facciale e la diretta con la bocca storta

Simona Ventura è uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico. In queste ultime ore però ha destato non poca preoccupazione tra i telespettatori che hanno seguito il programma Citofonare su Rai 2, in quanto è apparsa con il viso bloccato in piena  diretta televisiva. Ma cosa le è successo?

Simona Ventura, cosa le è successo

La conduttrice ha chiarito che si tratta di una paresi, situazione transitoria dovuta al freddo, rassicurando il pubblico sulle sue condizioni di salute. Ciò che l’ha colpita viene scientificamente definita come  Paresi di Bell.

Cause e Sintomi della paresi della Ventura

La condizione che ha colpito Simona Ventura è stata identificata come una possibile paresi di Bell, patologia transitoria che colpisce il settimo nervo facciale. Questa patologia è spesso associata a infezioni virali della famiglia degli herpes virus, ma le cause specifiche possono risultare sconosciute. L’infiammazione del nervo facciale può essere scatenata da vari fattori, tra cui virus, traumi, raffreddore o stress.Sintomi e Processo di GuarigioneI sintomi della paresi di Bell possono includere difficoltà nel chiudere un occhio, sorridere o muovere la fronte. Il processo di guarigione può essere lungo e richiedere da alcuni mesi a un anno. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la condizione si risolve spontaneamente nel tempo. Talvolta, possono essere prescritti farmaci per accelerare il recupero.

Paresi causata dal freddo?

La Ventura ha attribuito la sua epiparesi al freddo, una spiegazione condivisa anche dal dottor Carlo Gargiulo, esperto di medicina generale. L’esposizione al freddo può contribuire all’insorgenza della paresi, causando uno sbalzo di temperatura che influisce sulla funzione nervosa. Il trattamento tipico per questa condizione coinvolge l’uso di cortisone e antinfiammatori per favorire la riparazione del nervo, dopo aver escluso altre possibili cause come attacchi ischemici transitori o lesioni cerebrali.

Insomma, mentre Simona Ventura affronta questa sfida di salute, il pubblico resta fiducioso che possa recuperare completamente, supportata dai migliori trattamenti medici disponibili.


Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News