Playstation 5 in uscita a Natale 2020: quale sarà il prezzo della console Sony?

10 Novembre 2019 Off Di Mario Barba
Playstation 5 in uscita a Natale 2020: quale sarà il prezzo della console Sony?

Inizialmente, nel corso di un’intervista con ‘Wired‘, il lead architect e console producer di Sony, Mike Cerny, aveva dichiarato che il lancio della nuova console Sony non sarebbe arrivato prima di aprile 2020 ma, vista la concorrenza spietata di Xbox e soprattutto della nuova Google Stadia, si è preferito anticipare addirittura a fine di quest’anno.

Sony PlayStation ha sempre offerto un hardware di tutto rispetto ad ogni incarnazione e anche questa volta non sarà di meno ma stando al rapporto delle specifiche della PlayStation 5 non si tratterà di qualcosa a basso prezzo.

Quanto costerà PlayStation 5 all’uscita?

Se analizziamo nel dettaglio i pezzi che andranno a comporre l’hardware della nuova console Sony noteremo subito un eccessivo prezzo nelle componenti interne. L’hard disk sarà un SSD ma di tipo NVME e ci si aspetta almeno 500 GB di capienza ma se dovessimo ritrovarci quello da 1 TB allora il prezzo lieviterebbe del 33%.

Per quanto riguarda la CPU quest’ultima sarà molto probabilmente un Ryzen Zen 2, che è un ottimo processore ma non troppo economico. Sony ha anche garantito la presenza di una scheda grafica che contempla il Ray Tracing e questo vorrebbe già dire un prezzo minimo di partenza per la sola GPU di almeno 300 euro; senza contare il lettore Blu-Ray 4K.

E’ chiaro che Sony si interfaccia direttamente con i fornitori e i prezzi dei singoli componenti al pubblico sono molto diversi da quelli delle grandi aziende ma, con un hardware di questo genere, è molto probabile che il prezzo oscillerà intorno ai 500 euro. Non dimentichiamoci che la PlayStation 3 al suo lancio nel 2007 costava 599 euro in Europa.