Escobar Il fascino del male, trama e storia dietro al film

21 Ottobre 2020 Off Di Luca Luppino
Escobar Il fascino del male, trama e storia dietro al film

Escobar, il fascino del male andrà in onda questa sera alle 21:30 su TV8.

Il film narra la storia di Pablo Escobar, il noto narcotrafficante, attraverso gli occhi di una delle sue importanti amanti. Virginia Vallejo è una giornalista Colombiana la quale eventualmente testimoniò contro il cartello di Medellin e dovette lasciare il paese per fuggire alle minacce di morte.

Trama

Virginia Vallejo (Penélope Cruz) è in viaggio con gli agenti americani che la stanno scortando fuori dalla Colombia, dalla quale è costretta a scappare. Durante il tragitto, ella ripensa al suo passato con Pablo Escobar (Javier Bardem).

Attraverso i suo occhi, vediamo il party dove lei lo ha conosciuto, la loro storia d’amore, soprattutto vediamo la vita di Escobar in quanto capo di un impero del narcotraffico.

Quando un agente della DEA la contatta per convincerla ad aiutarlo, Virginia si trova di fronte ad una scelta difficile.

Virginia Vallejo

Virginia Vallejo è stata realmente una giornalista di successo in Colombia. Ha intrattenuto una relazione extraconiugale con Escobar dall’83 fino al ’87.

Successivamente ha aiutato le indagini della DEA su Escobar, testimoniando contro il cartello di Medellin. Questa decisione le è costata la carriera.

Nel 2006, la signora Vallejo ha dovuto abbandonare la Colombia rifugiandosi negli Stati Uniti ed in seguito, nel 2010, ha ottenuto lo stato di asilo politico.

La sua testimonianza le è valsa diverse minacce di morte da parte del cartello di Medellin e di Pablo stesso.

Nel 2007 ha pubblicato un libro, Amando Pablo, Odiano Escobar, in cui racconta della loro storia d’amore e che funge da ispirazione per il film.

Cast e scheda tecnica

  • Titolo Originale: Loving Pablo
  • Genere: Drammatico, Biografico
  • Durata: 2h 5m
  • Anno: 2017
  • Paese: Spagna
  • Regia: Fernando Leon de Aranoa
  • Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Julieth Restrepo, Peter Sarsgaard

Leggi anche => Chi è Denis Capezza? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Gomorra