Gio. Feb 2nd, 2023

Ecco chi sono Patta, Tortu e Desalu, azzurri che hanno vinto l’oro assieme a Jacobs nella staffetta 4×100?

Oggi, venerdì 6 agosto 2021, è giunta un’altra medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo quella della marcia femminile e del karate maschile, è arrivata anche quella della staffetta 4×100 nell’atletica. Ad aggidicarsi l’oro, è stata la squadra composta da Marcell Jabobs, Lorenzo PattaEsosa Desalu e Filippo Tortu. Quest’ultimo è colui che ha concluso la corsa, battendo l’inglese Nethaneel Mitchell-Blake con grande soddisfazione. I quattro azzurri hanno realizzato 37,50 secondi, mentre la squadra inglese, che si è aggiudicata l’argento, 37,51. Medaglia di bronzo per il Canada con 37,70.

Chi sono i tre azzurri che hanno vinto l’oro assieme a Jacobs?

Lorenzo Patta, nato a Oristano il 23 maggio 2000, è il più giovane dei quattro azzurri e ha iniziato a praticare l’atletica leggera soltanto dal 2016. Lorenzo infatti giocava a calcio nel ruolo di attaccante nella Palma Monteurpinu, seconda società calcistica del Cagliari, che ora gioca in Promozione. Nel 2019 Patta si è aggiudicato la medaglia d’argento agli Europei nella staffetta  4×100, totalizzando un tempo di  39,89 secondi. Ha inoltre stabilito un record nella storia italiana dell’atletica: aveva corso con un tempo di 10,13 secondi al Meeting Internazionale di Savona. Nella vita privata Lorenzo è fidanzato con Mara, della quale non si conoscono molte informazioni.

Filippo Tortu è l’azzurro che ha portato al termine la corsa, giungendo con grande rimonta sull’inglese Nethaneel Mitchell-Blake. Nato a Milano il 15 giugno 1998, Tortu è giudicato uno dei migliori talenti italiani in velocità. Filippo inoltre detiene due record: quello di essere il primo atleta italiano ad essere sceso sotto i 10 secondi nei 100 metri nel 2018. e quello dei 100 e 200 metri nella categoria allievi nazionali e dei 100 metri negli juniores. Nel 2019 è giunto al settimo posto ai Mondiali di Doha nei 100 metri. correndo in 10,07 secondi. Nella vita privata è fidanzato con Sofia dal 2017. Non ci sono particolari informazioni sulla ragazza, poiché è molto riservata. Non appaiono inoltre immagini di coppia sul profilo Instagram di Filippo.

Eseosa Fostine Desalu, chiamato anche Fausto è nato a Casalmaggiore, in provincia di Cremona il 19 febbraio 1994 da genitori originari della Nigeria. Dal 2012 è diventato cittadino italiano e ha giocato a calcio per poi appassionarsi all’atletica. Attività in cui scopre di essere particolarmente portato e che l’ha portato a raggiungere ben due record: ha percorso i 200 metri in 20,31 secondi, terzo miglior tempo italiano di sempre dietro Pietro Mennea e Andrew Howe ed ha raggiunto il secondo miglior tempo italiano, scendendo a 20,13 secondi nel 2018.  Nello stesso anno, ha ottenuto l’oro ai  ai Giochi del Mediterraneo, percorrendo  i 200 metri in 20,25 secondi. Per quanto riguada la sua vita privata, non ci sono molte informazioni a riguardo a parte qualche curiosità sull’atleta: è appassioato di anime e musica metal e ha suonato in una band.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram